CAFA Cup, l'Afghanistan del CT Annese ferma sul pareggio l'India

Risultato positivo vista la grande differenza di ranking FIFA tra le due nazionali

domenica 7 settembre 2025 1.38
La nazionale maschile di calcio dell'Afghanistan ha conquistato un prezioso pareggio per 0-0 contro l'India nell'ultima partita del Gruppo B della CAFA Nations Cup 2025, disputata giovedì allo Hisor Central Stadium di Dushanbe.

Il risultato rappresenta un ottimo risultato per l'Afghanistan, guidato dal Ct molfettese Vincenzo Alberto Annese, considerando la differenza di ranking tra le due squadre (Afghanistan 161° vs India 133°). La squadra afghana ha dimostrato grande organizzazione e solidità difensiva, limitando le incursioni degli indiani e concedendo solo tiri dalla distanza.

Nonostante il pareggio, l'India è riuscita comunque a chiudere seconda nel Gruppo B con quattro punti in tre partite e si è qualificata per i play-off per il terzo posto, grazie al pareggio per 2-2 tra Tagikistan e Iran. Tuttavia, il merito dell'Afghanistan è evidente: la squadra di Annese ha contenuto una formazione favorita e ha mostrato personalità e disciplina tattica.

Nel primo tempo, gli attaccanti indiani Ashique Kuruniyan e Irfan Yadwad sono stati i più pericolosi, con una combinazione al 16° minuto che non ha però trovato la via del gol. L'Afghanistan, pur meno pericoloso in attacco, ha mantenuto la propria porta inviolata e ha conquistato un punto che vale come un piccolo trionfo morale e tattico. Dopo le buone prestazioni contro Iran e Tajikistan, ancora passi in avanti per la selezione asiatica.