Vito Cozzoli: «Sarà emozionante vedere gli atleti azzurri nello stadio intitolato a mio padre»

Le parole del presidente di Sport e Salute

sabato 1 luglio 2023 10.49
Grande emozione ieri, durante la presentazione degli assoluti di atletica leggera a Molfetta, per Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute e figlio di Mario Saverio Cozzoli a cui è intitolato proprio l'impianto che sarà la casa dell'atletica italiana per tre giorni a fine luglio: «Qualsiasi manifestazione sportiva che si realizzi a Molfetta ha per me un sapore speciale perché è casa ma, è inutile negarlo, in questo caso non posso che essere ulteriormente felice nel pensare che i migliori atleti italiani si sfideranno nello stadio intitolato al ricordo di mio padre».

La scelta era stata comunicata, dal sindaco Tommaso Minervini, alla famiglia già ad ottobre 2019. Con delibera di giunta numero 15, del 22 gennaio 2020, è diventata ufficiale. Il nuovo stadio di atletica leggera è stato intitolato a Mario Saverio Cozzoli, per tutta la sua vita impegnato nello "Sport al servizio della persona umana".

Nato a Molfetta il 26 agosto 1928 Mario Saverio Cozzoli, laureato in giurisprudenza, è stato il fondatore dell'università popolare molfettese. Negli anni ha ricoperto l'incarico di consigliere nazionale del Centro sportivo italiano e del Centro Turistico giovanile. Inoltre, è stato presidente Diocesano della GIAC (gioventù Italiana dell'Azione Cattolica), componente dell'Azione Cattolica diocesana; vice presidente, sotto la presidenza di Vittorio Bachelet, della sezione nazionale uomini dell'Azione Cattolica italiana.

Ma non solo, perché è stato anche giudice ufficiale di Atletica Leggera; dirigente e allenatore sportivo; vice presidente nazionale "comunità braccianti"; responsabile nazionale della D.C. per il settore "Tempo libero e Sport"; primo presidente dell'Università popolare di Molfetta, alla riapertura delle attività dopo la II guerra mondiale; membro della presidenza del Consiglio nazionale dell'apostolato dei laici (Cnal).