Vasto incendio nell'agro di Molfetta. Sul posto i Vigili del Fuoco

Le fiamme nei terreni di proprietà del Consorzio ASI, in contrada Marcinase, lungo la strada per Corato

domenica 7 marzo 2021 16.30
Un vasto incendio si è sviluppato nell'agro di Molfetta, lungo la strada provinciale 23 in direzione Corato. Siamo in contrada Marcinase, dove ignoti - nei terreni di proprietà del Consorzio ASI - hanno dato fuoco a numerosi cumuli di rifiuti, provocando inevitabile inquinamento sia nel terreno che nell'aria.

Una colonna di fumo nero si è levata al cielo intorno alle ore 15.30, ben visibile anche dal circondario, mentre l'aria è ben presto diventata irrespirabile, le fiamme copiose: le prime segnalazioni arrivate alla sala operativa del 115 da parte di alcuni cittadini di passaggio, che si sarebbero accorti in diretta del rogo appiccato in campagna, hanno fatto scattare i Vigili del Fuoco, giunti dal vicino Distaccamento di Molfetta: le fiamme sono state domate grazie al loro intervento.

Sono in corso gli accertamenti del caso per cercare di risalire agli autori del rogo - probabilmente di tipo doloso - che ha distrutto alcuni alberi e incenerito cumuli di rifiuti: rischiano una denuncia penale. ​«Quella zona - denuncia il Liberatorio Politico - è ormai nota per la presenza di rifiuti pericolosi, e non, nei terreni ASI. Lo stesso Consorzio ha cominciato a bonificare alcuni di questi terreni dopo le segnalazioni di privati che il Liberatorio ha indirizzato agli organi preposti».

«In attesa di conoscere altri elementi utili, rimane il rammarico per il silenzio del primo cittadino che non ha mai espresso parole di vicinanza, o solidarietà, nei confronti di imprenditori che in questa zona negli ultimi anni - termina la nota - hanno subito furti, incendi e intimidazioni, tutte regolarmente denunciate».