Vaccino agli studenti: in Puglia si ripartirà dal 23 agosto come previsto dal piano

Programma invariato nonostante le ridotte consegne di Pfizer a luglio

martedì 6 luglio 2021 0.39
Coem già annunciato nei giorni scorsi, il mese di luglio vedrà una riduzione delle consegne da parte di Pfizer: le Regioni hanno dunque rimodulato le agende per le prossime settimane. In ogni caso, la Puglia sarà in grado di garantire la vaccinazione a tutti gli studenti a partire dal 23 agosto come previsto dal piano originario: la conferma è arrivata direttamente dall'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, che ha rassicurato tutti in vista dell'anno scolastico 2021-22. La Puglia a luglio riceverà circa 432mila dosi Pfizer in meno e per questo motivo la Regione ha deciso di far slittare, a data da destinare, le prime dosi per gli under 50 e dare precedenza ai richiami e alle vaccinazioni degli over 50.

Da lunedì 5 luglio le agende di prenotazione saranno temporaneamente chiuse. Ma al momento "non abbiamo necessità di modificare i piani della seconda metà di agosto - spiega Lopalco - lo spostamento delle prenotazioni di luglio potrà essere tamponata in agosto". E in ogni modo dal 23 agosto la Regione garantirà la vaccinazione agli studenti delle scuole come pianificato.

Nel frattempo, sono 3.743.783 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 06.00 dal Report del Governo nazionale. Le dosi sono il 91 % di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 4.114.320 ) la Puglia si attesta oggi al primo posto tra le regioni italiane per capacità vaccinale.

Da ieri, inoltre, tramite La Puglia ti vaccina – www.lapugliativaccina.regione.puglia.it , chi soggiorna per turismo in Puglia per almeno due settimane può manifestare il proprio interesse a ricevere la seconda dose del vaccino anti Covid-19 in una delle sedi vaccinali pugliesi. Dopo essere stati contattati dalla Asl, nel giorno della vaccinazione sarà necessario portare con sé l'attestazione della prima dose con le indicazioni di data e tipo di vaccino somministrato.