Vaccini, la Asl Bari accelera: entro il 30 aprile somministrazioni a tutti gli over 70

Sanguedolce: «Stiamo bruciando le tappe per assicurare il maggior numero di dosi»

giovedì 15 aprile 2021 10.00
La Puglia procede nella vaccinazione di massa anti-Covid, grazie anche al nuovo carico di dosi Pfizer giunte in Regione nella giornata di ieri: la Asl Bari, in virtù della sempre più fitta organizzazione sul territorio e delle dosi disponibili, comunica che entro il 30 aprile si concluderanno in anticipo le somministrazioni in favore dei soggetti della fascia di età compresa fra i 70 e i 79 anni.

Data la aumentata capacità vaccinale delle sedi ASL, i cittadini di 70-79 anni, non fragili, che risultano prenotati dal 3 maggio in poi hanno la possibilità di anticipare la vaccinazione sempre nella stessa sede nella settimana compresa fra il 19 e il 25 aprile. È sufficiente visionare la data anticipata nuova attraverso gli stessi canali della adesione: Farmacup, portale della Regione Puglia e numero verde regionale (800.71.39.31).

La macchina organizzativa della ASL ha messo in campo tutte le forze a disposizione e l'intera fornitura di vaccini, tanto da registrare una percentuale di somministrazioni pari al 99 per cento. A confermare la rapidità delle procedure sono i dati raccolti quotidianamente dal sistema di controllo e di gestione a supporto del Nucleo aziendale operativo vaccini: fra il 12 e il 13 aprile sono stati eseguiti nel dettaglio 14.858 vaccinazioni attraverso la rete degli hub di popolazione, dei centri distrettuali in sinergia con i medici di Medicina generale e degli ambulatori ospedalieri, in favore delle categorie prioritarie previste dal piano strategico regionale.

«Stiamo bruciando le tappe per assicurare il maggior numero di immunizzazioni – spiega il dg Antonio Sanguedolce – abbiamo dato un'accelerata decisiva alle vaccinazioni attestandoci su una media quotidiana di somministrazioni che rispettano a pieno le indicazioni della struttura commissariale nazionale».

Oltre ai cittadini che si sono già prenotati, è aperta da oggi la vaccinazione con Astrazeneca dei cittadini senza fragilità alla doppia annualità dei nati nel 1946-1947 quindi dei 75enni e 74enni; venerdì 16 aprile: 73enni e 72enni; sabato 17 aprile: 71enni e 70enni; domenica 20 aprile: 69enni. Si va avanti sino ad esaurimento dei vaccini disponibili. Resta sempre confermato l'appuntamento per chi ha effettuato l'adesione sul sistema "La Puglia ti vaccina", che avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati.