Vaccini, a Molfetta effettuate ad ora 7.419 somministrazioni

Lunedì intanto arriverà in Italia il più grande carico di dosi dalle aziende fornitrici

sabato 27 marzo 2021 09.00
Come già attestato durante la scorsa settimana, Molfetta si conferma al secondo posto nella provincia di Bari per il numero di somministrazioni complessive del vaccino anti-Covid. Con 7.419 dosi impiegate, il nostro comune è alle spalle solo del capoluogo che calcola ad ora 48.473 inoculazioni.

Sta proseguendo dunque la campagna vaccinale in città attraverso le somministrazioni presso i due hub nella palestra della scuola "Valente" e della Palazzina servizi dello Stadio d'atletica "Cozzoli". Dopo che in settimana è stata completata la vaccinazione al personale scolastico di ogni ordine e grado (con più di 2.500 somministrazioni effettuate) e che già nelle scorse settimane si è chiusa la vaccinazioni degli operatori sanitari oltre agli ospiti delle residenze per anziani, è in via di completamento la vaccinazione per gli over 80.

In città sono 1.700 le persone che hanno già ricevuto anche il richiamo, completando il ciclo vaccinale. Sono 5.719, invece, quelle che hanno ricevuto soltanto una dose. A partire dalla prossima settimana è possibile un inizio di accelerata sul piano vaccinale grazie al carico consistente di dosi che arriveranno in Italia, per poi essere smistate tra le singole regioni e a livello locale.

Lunedì 29 marzo, infatti, è previsto l'arrivo in Italia di 1 milione di vaccini Pfizer, 1,3 milioni di AstraZeneca e di 550mila dosi di Moderna, come dichiarato nella giornata di ieri dal Commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo.