Vaccino: a Molfetta 40% di copertura con una dose

Più di 9mila persone hanno completato il ciclo vaccinale

sabato 29 maggio 2021 0.21
Dopo Bari, Molfetta si conferma la seconda città dell'Asl provinciale per numero di dosi di vaccino anti-Covid somministrate presso l'hub "Cozzoli": in totale sono state 32.536, di cui 23.145 con una dose (pari al 40% della popolazione molfettese) e 9.391 con due o con vaccino monodose (pari al 16,2% del totale).

La campagna vaccinale anti-Covid prosegue secondo le previsioni, coinvolgendo sempre maggiori fasce di popolazione. In questa settimana, grazie a oltre 82mila iniezioni di vaccino, si sfiora il tetto delle 750mila dosi complessive somministrate in tutti i centri vaccinali del territorio. La copertura vaccinale ha raggiunto almeno con una dose più di quattro cittadini su dieci, esattamente: il 41% della popolazione del territorio provinciale e il 45% dei residenti nella città di Bari.

Le categorie prioritarie hanno ricevuto un livello di protezione consistente: il 91% degli ultraottantenni ha già avuto almeno una dose di vaccino (l'80% anche la seconda), il 90% dei 70-79enni 84% per cento dei 60-69enni. Tra le classi d'età inferiori, il 52% dei 50-59enni ha già fatto la prima dose di vaccino, così come il 28% degli over 40.

"Il crescente avanzare della campagna vaccinale - ribadisce il direttore generale Antonio Sanguedolce - deve essere accompagnato dal senso di responsabilità dei cittadini, chiamati a rispettare comunque le basilari regole anti-contagio".