Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e cardioprotezione: sostituito il totem della stazione ferroviaria

Nelle scorse ore, numerose segnalazioni da parte dei cittadini hanno riguardato lo stato di usura avanzata della struttura

sabato 19 luglio 2025 14.18
Un nuovo esempio di efficienza, senso civico e collaborazione ha recentemente caratterizzato l'azione di cardioprotezione nella città di Molfetta. La notizia arriva dalla Cooperativa Sociale Progetto Assistenza – Area Formazione SCS, ente affidatario del progetto avviato nel 2019, che ha reso noto l'intervento tempestivo effettuato presso la stazione ferroviaria cittadina.

Nelle scorse ore, numerose segnalazioni da parte dei cittadini hanno riguardato lo stato di usura avanzata del totem DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) presente nei pressi della stazione. L'evidente deterioramento della struttura, non più in sicurezza né adeguata al ruolo vitale che riveste, ha subito attirato l'attenzione della comunità. Il personale della Cooperativa Progetto Assistenza, già durante i controlli periodici, aveva rilevato il problema, e in occasione di un incontro tenutosi lo scorso 17 luglio con il Comandante della Polizia Locale Cosimo Aloia e l'Assessora Caterina Roselli, è stata comunicata ufficialmente la necessità di procedere con la sostituzione del totem con una postazione di nuova generazione.

Straordinario è stato il ruolo svolto dalla cittadinanza: le segnalazioni sono giunte tramite i QR code apposti su tutte le postazioni DAE, dimostrando quanto il sistema di comunicazione funzioni e, soprattutto, quanto i cittadini sentano proprio questo progetto salvavita. In pochi minuti, il messaggio è stato recepito e la macchina organizzativa si è messa in moto, permettendo il coordinamento immediato della rimozione del totem danneggiato e la messa in sicurezza dell'area.

L'episodio evidenzia quanto la cardioprotezione sia un impegno condiviso, non solo fatto di installazioni e inaugurazioni, ma di manutenzione costante, senso di responsabilità e cooperazione attiva tra cittadini, istituzioni e operatori del servizio. Un sentito ringraziamento è stato rivolto dalla Cooperativa Progetto Assistenza a tutti i cittadini di Molfetta, alla società Multiservizi, al Comando di Polizia Locale, all'Assessora Roselli, e a tutti i referenti del progetto, per la prontezza e l'efficacia dell'intervento.

Nel frattempo, si comunica che la postazione DAE presso la stazione è temporaneamente in manutenzione, ma verrà ripristinata nel più breve tempo possibile per garantire la continuità della rete di cardioprotezione attiva sul territorio.