Tutte le trasmissioni sul Giro: Molfetta nel palinsesto Rai

Su Rai 2 le immagini della città ne "Viaggio nell'Italia del Giro"

sabato 22 aprile 2017
A cura di Maria Marino
Sarà l'evento sportivo dell'anno per Molfetta: il 13 maggio prossimo, come noto, l'ottava tappa della storica centesima edizione del "Giro d'Italia", prenderà via in città.

Da qualche ora sono stati ufficializzati i palinsesti televisivi che consentiranno a tutti di assistere alle gare sui canali Rai.

Per Molfetta una grande opportunità di visibilità visto che le telecamere della rete di Stato arriveranno in città e racconteranno proprio il passaggio dei ciclisti lungo le strade: a partire da mezzogiorno, la carovana rosa attraverserà via San Domenico, via San Carlo, via Madonna dei Martiri, via Tenente Ragno, via Sergio Pansini, Corso Margherita di Savoia, via Edoardo Germano, Corso Vito Fornari, via San Francesco d'Assisi, tornerà in via Madonna dei Martiri per poi lasciare Molfetta con partenza dalla Secca dei Pali e arrivo a Peschici.

Come per le altre tappe, anche il 13 maggio su Raisport+HD, dalle ore 12.20 circa, ci sarà la trasmissione "Villaggio di partenza", condotta da Tommaso Mecarozzi con Stefano Garzelli che guideranno gli spettatori nel pre gara con le interviste ai protagonisti e la presentazione del percorso; ma, soprattutto, è la trasmissione che mostrerà in esclusiva le immagini della partenza da Molfetta.

Attorno alle 13 il commento passa a Francesco Pancani e Silvio Martinello per "Prima diretta" mentre "Giro in diretta" e "Giro all'arrivo", dalle 14.45 su Rai 2, racconteranno la giornata ciclistica con Francesco Pancani e Silvio Martinello, Andrea De Luca e Marco Saligari. Si continua alle 17.15, ancora sulla seconda rete nazionale, con "Processo alla tappa": Alessandra De Stefano raccoglierà gli interventi del CT della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, e Alessandro Petacchi.

Ma il momento clou per Molfetta sarà sicuramente attorno alle 19 quando su Rai 2 andrà in onda lo speciale "Viaggio nell'Italia del Giro". A inizio mese le telecamere della Rai si sono concentrate sul porto e i pescherecci, la vocazione marinara e la storia della città.

«L'approfondimento realizzato in collaborazione con Rai Cultura, per scoprire la storia, le tradizioni, i personaggi e le contraddizioni dell'Italia attraversata dal Giro. Edoardo Camurri condurrà il telespettatore, tappa dopo tappa, ogni giorno, nelle realtà di un Paese, il nostro, nel quale convivono il bello e il meno bello, i volti e la memoria. Un racconto on the road, dalla Sardegna alla Lombardia», scrive "La Gazzetta dello Sport".

Altri appuntamenti saranno il "TGiro" e "Giro Notte".