Trenta ragazzi di Molfetta in partenza per un progetto europeo a Cipro

Attività di Erasmus+ promossa dall'Associazione InCo

venerdì 25 marzo 2022 0.02
Terminata la selezione di 30 studenti tra gli istituti scolastici del Liceo Classico "L. Da Vinci" e il Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta per il progetto "Ready for Departure", finanziato dall'Agenzia Nazionale INAPP, responsabile dei fondi Erasmus+ in Italia per il capitolo Istruzione e Formazione Professionale.

La formazione sul campo è da sempre la strategia migliore per facilitare i processi di apprendimento acquisiti in forma teorica per applicarli sul piano pratico, che sia esso professionale, didattico o personale.
Ed è per questo che "Ready for Departure" diventa così un'occasione imperdibile, un'opportunità che volge verso questa direzione.

Lo pensa InCo Molfetta Aps, capofila del progetto, così come l'Agenzia Nazionale INAPP, che lo ha ritenuto meritevole di finanziamento. Ne sono convinti i 30 studenti che partiranno nei prossimi due anni, per un mese, a Limassol (Cipro), dopo la selezione interna avvenuta in collaborazione con il Liceo Classico "L. Da Vinci" e Scientifico "A. Einstein" di Molfetta.

Il progetto, che prevede un tirocinio formativo di 4 settimane in musei o enti che si occupano di arte e cultura, è supportato, per tutte le operazioni connesse a tutoraggio e monitoraggio, da "Shipcon Limassol Ltd", azienda cipriota che promuove progetti finanziati dall'Unione Europea per la ricerca e innovazione e per l'istruzione e formazione professionale.

I partecipanti, dopo adeguata formazione, si adopereranno per: attività di accompagnamento alla fruizione del percorso museale, accoglienza dei visitatori, distribuzione ed eventuale vendita dei materiali informativi e promozionali del museo, trattamento e conservazione opere.