Torna il Bonus Cultura da 500 euro per i ragazzi nati nel 2002: come richiederlo

Minervini: «Opportunità di crescita per i giovani»

lunedì 22 marzo 2021 11.40
Il Ministero della Cultura ha annunciato la nuova edizione di 18app, il cosiddetto bonus cultura per i ragazzi. Da giovedì 1 aprile fino al 31 agosto 2021, i giovani classe 2002 potranno registrarsi al sito www.18app.italia.it per ottenere il contributo di 500 euro, da spendere entro il 28 febbraio 2022, in libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell'editoria audiovisiva e abbonamenti ai quotidiani.

«Per i nostri ragazzi – commnenta il Sindaco Minervini - una opportunità di crescita personale. La lettura aiuta a crescere, a formare la propria identità, a migliorare. Chi legge ha la possibilità di vivere più vite. Un giovane che legge vive anche le avventure di Renzo e Lucia, si perde nello sguardo di Leopardi che ammirava l'infinito, attraversa l'inferno, il purgatorio e il paradiso con Dante. La cultura è alla base della democrazia ed è l'unica che può garantire i diritti fondamentali dell'uomo a cominciare dalla libertà».

Il Bonus Cultura è un'iniziativa nata nel 2016 per avvicinare i giovani alla cultura. Per registrarsi è necessario richiedere la propria identità digitale (SPID) e accedere al sito www.18app.italia.it, che consente di poter usufruire del portafoglio digitale, con un credito di 500 euro da spendere entro il 28 febbraio 2022.