Uscite, bar e scuola cambiano ancora. Emiliano firma il "quasi" lockdown in Puglia

L'ordinanza nella serata di oggi, valida fino al prossimo 6 aprile

mercoledì 10 marzo 2021 20.45
Il Governatore Michele Emiliano ha firmato una nuova ordinanza, resa pubblica nella giornata di oggi, che inasprisce le misure anti-contagio da Covid in Puglia, a un anno esatto dall'inizio del primo lockdown nazionale.

Certo, non come accaduto nella primavera 2020 ma le attuali disposizioni, immediatamente vigenti, di fatto conducono la Regione verso un "quasi" lockdown. In particolare la Provincia di Bari come già richiesto dai sindaci metropolitani e affermato dallo stesso Presidente.

NEL DETTAGLIO

Disposizioni anti assembramento
Con decorrenza immediata e fino al 6 aprile, ha disposto:
Somministrazione di alimenti e bevande
Le misure sono in vigore con decorrenza immediata e fino al 6 aprile:
Scuola
Il governatore Michele Emiliano ha modificato le restrizioni riguardanti la scuola soltanto nell'Area metropolitana di Bari e nella Provincia di Taranto a causa del raggiungimento del limite dei 250 casi su 100 mila abitanti previsto dal Dpcm.

Prevista attività in presenza solo per quanto riguarda laboratori, e alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Prevista anche la possibilità di garantire la frequenza in presenza degli alunni e studenti figli di personale sanitario, o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione, secondo quanto indicato dalla nota del Ministero dell'Istruzione n. 1990/2020.

Non entrando in vigore nell'immediato, gli istituti hanno il tempo di organizzarsi nella giornata di domani ed emanare apposite circolari che regolino le suddette eccezioni.