Stamattina a Molfetta la conclusione del programma “Adopt Rivers and Lakes” 2025

Appuntamento alle ore 9:30 in località Prima Cala

domenica 26 ottobre 2025
Con l'evento di Molfetta si avvia a conclusione per il 2025 il programma "Adopt Rivers and Lakes", il progetto di citizen science del WWF Italia che ha come obiettivo la tutela degli ecosistemi fluviali, lacustri e costieri attraverso iniziative organizzate di raccolta dei rifiuti, attività di monitoraggio scientifico e campagne di sensibilizzazione.

L'obiettivo del programma, che nel 2025 ha visto la realizzazione di circa 60 eventi, è ripulire e raccogliere dati utili su inquinamento da plastica e altri rifiuti ecosistemi acquatici, promuovendo al tempo stesso la consapevolezza circa la loro importanza. I dati raccolti serviranno ad alimentare le attività di advocacy (difesa) del WWF, volte a promuovere politiche nazionali per la riduzione dell'impatto ambientale della plastica e l'estensione della raccolta differenziata nei settori produttivi ad alto consumo. A livello internazionale, il WWF è impegnato nel sostenere l'adozione di un trattato globale contro l'inquinamento da plastica, con obiettivi ambiziosi e misurabili per proteggere gli ecosistemi marini e costieri.

Molfetta è una delle due spiagge individuate nel progetto, cosa che consentirà di confrontare i dati raccolti sui litorali con i dati raccolti su sponde fluviali e lacuali.

In particolare, l'iniziativa si svolgerà in località Prima Cala, con la collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e la partecipazione di due associazioni di sub, la Immersion Diving School di Bisceglie e il C.S.B. (Club Sommozzatori Bari) che si occuperanno della pulizia dei fondali, degli scolari del I Circolo Didattico Nicola Fornelli di Bitonto (BA) e di tutti coloro che vorranno essere co-protagonisti della manifestazione, adoperandosi per la pulizia della spiaggia.

L'evento, infine, si completerà con la liberazione di tartarughe da parte del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Molfetta, un significativo gesto a favore del recupero e della tutela delle specie marine e un segno di armonia con la natura.
Appuntamento, dunque, domenica 26 ottobre, alle ore 9.30 in località Prima Cala per condividere una esperienza concreta di salvaguardia del nostro ecosistema.