Si inaugura a Molfetta la mostra antologica di Ignazio Gadaleta

Da oggi al 19 aprile un viaggio nella pittura aniconica dell’artista molfettese

venerdì 23 gennaio 2026
Si intitola "Ignazio Gadaleta. Preghiera infinita" la mostra antologica dedicata all'artista molfettese, già docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, che aprirà al pubblico venerdì 23 gennaio alle ore 19.00. Un appuntamento atteso, che invita il pubblico a entrare nel cuore della sua ricerca pittorica, segnata da una profonda tensione spirituale e da un linguaggio rigorosamente aniconico.

L'esposizione raccoglie 23 opere che attraversano oltre quarant'anni di attività, dal 1979 al 2021, ripercorrendo le tappe fondamentali del percorso artistico di Gadaleta: dagli anni della formazione fino alla piena maturità espressiva. Un itinerario coerente e intenso, in cui la pittura diventa meditazione, silenzio e gesto essenziale.

La mostra sarà visitabile dal 23 gennaio al 19 aprile 2026 con ingresso gratuito. Gli orari di apertura prevedono l'accesso dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Sono previste anche visite per gruppi organizzati su prenotazione, contattando il numero 348 411 3699.

"Preghiera infinita" non è solo una retrospettiva, ma un invito a sostare davanti alla pittura di Ignazio Gadaleta, lasciandosi guidare da un tempo lento e contemplativo, in cui l'opera diventa spazio di ascolto e riflessione.