Sgomberi contro occupazioni abusive a Molfetta: operazione congiunta di Carabinieri e Polizia

L’intervento fa parte di un più ampio piano di recupero della legalità e tutela del patrimonio pubblico

martedì 1 luglio 2025 10.45
È in corso dalle prime ore di questa mattina un'operazione di sgombero a Molfetta. L'intervento, avviato intorno alle 8:00, è condotto congiuntamente dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Trani.

Secondo quanto emerso, l'azione è mirata a liberare due immobili occupati abusivamente: uno di proprietà dell'Arca Puglia, nella zona di Ponente in via Victor Hugo, e uno di proprietà comunale, nel centro storico. Sul posto sono intervenuti circa 40 agenti del IX Reparto Mobile della Questura di Bari, supportati anche dalla Polizia Locale di Molfetta.

Al momento, l'operazione si sta svolgendo senza particolari tensioni in via San Pietro, nella città vecchia. Le forze dell'ordine stanno operando con la massima cautela per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti e dei residenti della zona. Tra l'altro, in uno dei due immobili era oggetto di operazioni di ristrutturazione non autorizzate da parte degli occupanti, facenti parte dello stesso nucleo familiare rispetto all'altro immobile coinvolto. Aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata.

Ha partecipato attivamente, durante le operazioni di sgombero, anche l'amministratore unico di Arca Puglia Centrale, Piero De Nicolo.

L'intervento fa parte di un più ampio piano di recupero della legalità e tutela del patrimonio pubblico: a Molfetta, infatti, risulterebbero ancora decine di immobili da sgomberare perché nella medesima situazione.
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive
Occupazioni abusive