Seaty Lab: a Molfetta rassegna su biodiversità marina e salute urbana

Fitto programma di appuntamenti tra oggi e domani

sabato 3 maggio 2025
In occasione dell'VIII edizione della Settimana della Biodiversità Pugliese, la Città di Molfetta, in collaborazione con l'Osservatorio del Mare, il CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse, l'associazione culturale FabulaNova e l'I.I.S.S. Mons. Antonio Bello, presenta Scaty Lab, un evento dedicato alla citizen science, alla biodiversità marino-costiera e alla salute urbana.

Il programma si articola in due giornate, il 3 e 4 maggio 2025, presso la Sala dei Templari: "Il mare di Corrado"
In memoria di Corrado Tatulli, sarà allestita una suggestiva esposizione di fotografie subacquee dei fondali lungo il posidonieto San Vito-Barletta, realizzate tra il 1985 e il 2010 da cittadini molfettesi.

"Il plancton tra scienza ed arte"
Mostra fotografica di microrganismi planctonici rilevati dai volontari dell'Osservatorio del Mare e ritratti artistici ispirati agli stessi, curati dagli studenti del Liceo Artistico "Mons. Don Tonino Bello" di Molfetta, sotto la guida dei docenti Prof.ssa Rosanna Minervini e Prof. Francesco Triggiani. Evento di divulgazione scientifica
• "Citizen science, biodiversità marino costiera e salute urbana": interviene Maddalena de Virgilio (CNR – Istituto di Bioscienze e Biorisorse)
• "Buone pratiche cittadine per la tutela del Mare Nostrum": interviene Antonio Riontino (Università di Bari – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente)
Modera Enzo Massari, Osservatorio del Mare di Molfetta. Danze folk del Mediterraneo. Spettacolo a cura della maestra Valeria Sallustio dell'associazione culturale FabulaNova. La cittadinanza è invitata a partecipare.