Scuola Giaquinto in fiamme. Il giorno dopo si fa la conta dei danni

In corso le indagini dei Carabinieri. La scuola: «Un giorno triste ma nessun commento»

venerdì 16 giugno 2017 10.13
Il giorno dopo il vile atto, nella scuola media "Corrado Giaquinto" si contano i danni provocati dall'incendio appiccato nella notte tra il 14 e il 15 giugno.

Ormai non ci sono dubbi: attorno alle ore 1.40 della scorsa notte, ignoti si sono intrufolati furtivamente da un ingresso secondario nel complesso e avrebbero dato fuoco. A bruciare l'ingresso e alcuni vani del piano terra dell'edificio dove si trova la grande aula magna, le scale che portano al primo piano e alcune aule con il presidio degli ausiliari che accolgono coloro che entrano all'interno della scuola.
Intaccato, invece, il primo piano dove pure ci sono i padiglioni con le aule e i locali della segreteria e della presidenza.

Le indagini sono attualmente in corso. Dato atto della dinamica, i Carabinieri sono al lavoro per capire quanti siano stati gli autori del gesto: uno o più di uno? E soprattutto c'è da capire il movente. Come riportato anche nell'edizione odierna de "La Gazzetta del Mezzogiorno" ogni ipotesi è al vaglio degli inquirenti.

«Oggi è una giornata difficile per tutta la nostra comunità scolastica. Questo avvenimento non ha bisogno di alcun commento, non esistono parole adeguate per definirlo. Un elogio va ai nostri alunni delle classi terze che, nonostante i disagi, si sono adattati, arrangiati e prodigati e hanno collaborato al fine di sostenere la prova d'esame nel migliore dei modi. Siamo tutti uniti e dimostreremo, come sempre, di essere una piccola ma grande squadra, forte e unita!», è il commento apparso sulla pagina Facebook della scuola.

Sul posto oltre i Vigili del Fuoco che hanno domato il rogo, sono intervenuti anche i tecnici del Comune.