"Sapore di...mare": un viaggio tra archeologia, cibo e tradizioni molfettesi

Appuntamento previsto per oggi alla sede ANEB di via Cap. De Candia

giovedì 26 giugno 2025
Appuntamento con l'archeologia, le tradizioni alimentari e rituali del pescato molfettese giovedì 26 giugno alle ore 19,00 nella sede ANEB in Via Cap. De Candia n.90 a Molfetta.

L'archeologia Giuseppina Gadaleta, Professore Associato di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell'Università degli Studi "A. Moro" di Bari, con la relazione su "Sapore Di.... Mare" ci condurrà in un divertente viaggio di conoscenze dei reperti archeologici, delle tradizioni alimentari e rituali e del lessico del pescato locale, in qualità di archeologa e pugliese bilingue (italiano e dialetto) nonché curiosa del cibo.

Un inconfondibile sapore e profumo di mare, che è nell'assenza propria dei molfettesi, nonché i gusti e le usanze inerenti il rapporto tra uomo e ambiente verranno alla luce attraverso il dialogo che la relatrice, di notevole spessore professionale come ricercatrice e coordinatrice di numerosi convegni sui beni culturali, saprà creare con il pubblico.