"San Nicola sei tu": anche quest'anno l'iniziativa del SerMolfetta

L'evento sarà organizzato in ottemperanza alle disposizioni anti Covid

lunedì 23 novembre 2020
Giunta ormai alla decima edizione, la raccolta e consegna dei giocattoli per i bambini meno fortunati di Molfetta, non si ferma.

“Quest’anno, per una serie di motivi, siamo stati davvero molto indecisi se attivare o meno il progetto - spiega il Presidente Salvatore del Vecchio. Siamo abituati ad accompagnare San Nicola nelle case dei bimbi, casa per casa, cameretta per cameretta e quest’anno la situazione sanitaria non lo permette. Inoltre, i nostri volontari sono impegnati prima linea ininterrottamente da marzo, da ormai 9 mesi, sia in ambito sanitario che sociale e, non lo nascondo, sono stanchi.

Infine, molti cittadini stanno vivendo situazioni precarie a livello economico e lavorativo e, quindi, non hanno la tranquillità di poter donare un gioco o un libro. Tuttavia, non ce l’abbiamo fatta: non abbiamo avuto il coraggio di abbandonare questi bambini e queste famiglie. Pertanto, complice il fatto che senza avviare il progetto alcuni cittadini hanno già portato in sede dei giochi e complice l’energia del Consorzio Metropolis – quest’anno partner nella raccolta
e nella distribuzione - abbiamo deciso di farlo.

Quest’anno, però, sarà diverso. Per la distribuzione abbiamo deciso di allestire dei piccoli drive through, ovvero delle postazioni, in diversi punti della Città, dove San Nicola potrà donare i regali ai bimbi che transiteranno accompagnati dai genitori, in auto o a piedi, con tempistiche e modalità ben organizzate e scaglionate. Per la raccolta, invece, abbiamo dovuto rinunciare ai banchetti fuori dai negozi e dai centri commerciali, ma abbiamo a disposizione le sedi del Sermolfetta e di Metropolis dove chiunque può portare un gioco e dove chiunque può far recapitare una spedizione di articoli acquistati on line. In questo modo – conclude il Presidente – cercheremo di regalare un briciolo di normalità anche ai meno fortunati in quest’anno
particolare”.

La raccolta dei giocattoli nuovi è già attiva presso la sede del SERMOLFETTA in Via P. Togliatti c/o Palapoli dal lunedi al sabato dalle 09:00 alle 19:00 e presso METROPOLIS in Corso Dante 91 dal lunedi al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Info allo 080.3385737 tasto 3.