Sabato Santo, oggi la processione con "La Pietà" a Molfetta

Alle ore 11:15 la Croce, a mezzogiorno il simulacro varcherà la soglia della Chiesa del Purgatorio

sabato 16 aprile 2022
La processione del Sabato Santo concluderà oggi i riti della Settimana Santa a Molfetta: con il corteo religioso chiuso dalla statua de "La Pietà" Molfetta conclude i giorni di celebrazioni prima della Solenne Liturgia Eucaristica di Pasqua.

Alle ore 11.15 la Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte, varcherà la porta della Chiesa del Purgatorio accompagnata dall'inconfondibile "ti-tè".
Come già accaduto per i "Cinque misteri", anche per questa processione si tratta di un ritorno dopo lo stop a causa del Covid: non a caso, infatti, l'ultima volta era stata nel 2019.

A seguire comparirà la statua di San Pietro, portato a spalla dalla Confraternita dell'Assunta, La Veronica, portata a spalla dalla Confraternita del Carmine, Maria di Cleofe, portata a spalla dalla Confraternita del Purificazione, Maria Salomè, portata a spalla dalla Confraternita di Loreto, Maria Maddalena, portata a spalla dalla Confraternita della Concezione, San Giovanni, portato a spalla dalla Confraternita di Sant'Antonio.

Alle ore 12:00 in punto, invece, "La Pietà" sorretta sempre dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte.

Si procederà a ore di processione lungo il classico iter per le strade della città fino al ritorno nuovamente nella Chiesa del Purgatorio.