Ripresa di feste religiose e processioni: domani conferenza a Molfetta

Incontro con la stampa alle ore 12 nell'aula magna del Seminario Vescovile

giovedì 31 marzo 2022 14.51
Venerdì, 1 aprile, alle 12:00 nell'aula magna del Seminario Vescovile in Piazza Giovene 4, a Molfetta, si terrà una conferenza stampa per comunicazioni riguardanti la ripresa delle feste religiose e della pia pratica delle processioni nelle quattro città della diocesi.

Era il 16 marzo quando una nota della Conferenza Episcopale Pugliese confermava ciò che già era nell'aria da tempo cioè che, dopo due anni di stop forzato causa Covid, sarebbero tornate processioni e feste patronali. "La ripresa di una prudente normalità e l'intenzione del Governo di porre fine allo stato di emergenza entro il 31 marzo p.v., ci permettono di guardare con maggiore serenità anche alla celebrazione delle feste religiose" recitava quel comunicato.

"È vivo desiderio dei Vescovi delle Diocesi pugliesi, infatti, ridare vita a questi momenti religiosi e sociali così importanti per il cammino delle nostre comunità ecclesiali, sapendo tener sempre insieme i percorsi di catechesi, i momenti celebrativi e le scelte di carità, così come ricordato nel documento "L'annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari", pubblicato nel 2020 dalla Conferenza Episcopale Pugliese" aggiungeva la nota.

"Le feste religiose devono continuare a essere, così, un momento forte, atteso e preparato dalle nostre comunità, in cui si esprime la bellezza della religiosità popolare. Per questo motivo, a partire dal prossimo mese di aprile, sarà possibile autorizzare i Comitati delle feste religiose a svolgere le attività loro proprie, non dimenticando che essi devono essere debitamente approvati dalla competente autorità ecclesiastica" chiosava quella comunicazione.

Domani dunque, a Molfetta, ulteriori dettagli sul ritorno della Settimana Santa e di tutte le altre tradizioni religiose in città.