Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità»

La nota del movimento: «Servono scelte concrete, ma anche trasparenza e passione civile»

giovedì 29 gennaio 2026 9.19
Il movimento Rinascere si esprime in questa fase di avvicinamento verso le prossime elezioni amministrative che segneranno un nuovo punto di partenza della città dal punto di vista politico e non solo. A seguire, la nota stampa:

"È il momento di Rinascere.
Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità. È tempo di rimettere in campo una coalizione forte, competente e appassionata: una coalizione di centrosinistra coerente e determinata, capace di offrire alla città una visione chiara e credibile di futuro. Molfetta ha già al suo interno le energie e le risposte di cui ha bisogno.

Rinascere, alla luce del risultato delle elezioni regionali, lavorerà in questa direzione insieme alle forze del centrosinistra, praticando ascolto e collaborazione con tutti i movimenti progressisti in fermento in queste settimane, e in particolare con le nuove generazioni.

Invitiamo Partito Democratico, Rifondazione Comunista, AVS, Movimento 5 Stelle, L'Alternativa e PSI a mettere in campo la ricchezza di contenuti e di competenze che li contraddistingue, per disegnare insieme la Molfetta moderna e accogliente che desiderano le cittadine e i cittadini.

È tempo di costruire un patto largo e trasparente tra cittadini, forze sociali e forze politiche che si riconoscano in un progetto serio, radicato nel territorio e orientato al bene comune. Questo percorso non nasce per essere gestito da pochi, ma per essere costruito insieme, con tutte le forze autenticamente progressiste.

Servono scelte concrete, ma anche trasparenza e passione civile, dopo lunghi anni di oscurantismo e di disaffezione verso la cosa pubblica. Mettiamo a disposizione idee e competenze, a partire da alcune priorità chiare.

Partiamo dal mare. Dalla necessità di ridisegnare il lungomare, senza lo scempio della vasca di colmata, e di ridefinire il rapporto tra cittadine, cittadini e spiaggia, oggi sempre più privatizzata e sempre meno accessibile. Il mare è identità, spazio pubblico, economia, futuro.

Serve una nuova visione della città, una nuova rotta.
Per questo ci metteremo subito al lavoro, impegnandoci a ricucire una comunità frammentata e disillusa, a ridare fiducia a chi non vota più e alle nuove generazioni, affinché a Molfetta trovino più opportunità e non solo motivi per fuggire.

Siamo pronti".