Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare»

La nota: «Colpo di grazia al sacrosanto diritto di frequentare una spiaggia pubblica»

domenica 29 giugno 2025 16.53
Rifondazione ha voluto commentare la notizia della chiusura del parcheggio annesso alla spiaggia pubblica di Torre Gavetone: pubblichiamo integralmente la nota stampa in merito a questa novità.

"Quello che sta avvenendo al parcheggio di Torre Gavetone è un fatto inaudito che deve essere fermato immediatamente. Il cosiddetto "Gavetone" è, insieme alla Prima Cala, la spiaggia pubblica molfettese per eccellenza, e non può esistere senza il parcheggio.

Negli anni, il Comune si è sempre premurato di raggiungere un accordo economico per la locazione dei terreni adibiti a parcheggio, al fine di metterli a disposizione della cittadinanza. Ci chiediamo come sia possibile che quest'anno tale accordo non sia stato raggiunto, con il risultato sconcertante che la principale spiaggia pubblica della città è ora, di fatto, resa inaccessibile.

Ci sembra questo il colpo di grazia a un sacrosanto diritto: quello delle persone di accedere liberamente alla spiaggia pubblica. Il mare è un diritto di tutte e tutti, non un privilegio riservato a chi può permettersi una tessera, spesso costosissima, presso i lidi privati della litoranea.

È l'ennesimo sfregio a una città di mare, che ogni anno vede le proprie spiagge concesse ai privati senza alcun pudore e in palese contraddizione con i limiti imposti dal Piano Regionale delle Coste.

I molfettesi, insomma, meritano di non restare chiusi in casa e di poter andare al mare gratuitamente".