Razzo cinese in caduta verso l'Italia: allerta in Puglia e in altre 8 regioni

La nota della Protezione Civile sulla possibile caduta di frammenti del veicolo sulla Terra

venerdì 7 maggio 2021 23.37
C'è anche la Puglia tra le regioni interessate dall'allerta per la possibile caduta di frammenti di un razzo cinese che è in caduta libera nell'atmosfera terrestre.

Secondo quanto riportato dalle principali fonti giornalistiche nazionali, sarebbero dieci le regioni del centro e del sud Italia che potrebbero essere interessate dal fenomeno che desta curiosità ma anche preoccupazione: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

La previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 2:24 del 9 maggio, quindi tra sabato e domenica, con una incertezza di circa 6 ore. Le indicazioni arrivano dal Comitato Operativo della Protezione Civile. Il consiglio è di stare al chiuso e non in luoghi aperti dal momento che "è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici".

Si consiglia inoltre "di stare lontani dalle finestre e porte vetrate". L'invito rivolto a chiunque dovesse avvistare un frammento è di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e di procedere a una immediata segnalazione alle autorità competenti.