"Questa sera guido io", controlli fra Giovinazzo e Molfetta: identificate 100 persone

Attività di sensibilizzazione da parte della Polizia di Stato: ritirata una patente di guida e una carta di circolazione, controllati 70 veicoli

giovedì 3 settembre 2026
A cura di Nicola Miccione
Si sono tenuti nei weekend fra il 21 e il 23 e il 28 e il 30 agosto, specificatamente tra Giovinazzo e Molfetta, i controlli afferenti la campagna di sicurezza stradale "Questa sera guido io", promossa dalla Polizia di Stato con Fondazione ANIA, SILB FIPE, SIB FIPE e FederBalneari Italia, che sta interessando tutto il territorio.

L'obiettivo della campagna è parlare direttamente ai giovani nei luoghi in cui trascorrono la loro estate spiagge, locali da ballo, stabilimenti balneari, promuovendo comportamenti consapevoli. Accanto alla attività di sensibilizzazione, la Polizia Stradale ha proceduto a intensificare i controlli lungo le direttrici che portano alle località turistiche, con servizi mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto sostanze stupefacenti e ogni comportamento pericoloso.

Durante l'espletamento del succitato servizio, lo scorso 21 agosto, il personale della Sezione Polizia Stradale di Bari, durante la fascia oraria pomeridiana presso lo stabilimento balneare Lido Azzurro di Giovinazzo e successivamente nella fascia oraria serale presso la discoteca Bloom Beach bar, ha proceduto al controllo di 70 veicoli, all'identificazione di 100 persone, oltre al ritiro di una carta di circolazione e di una patente per guida in stato di ebbrezza (articolo 186,comma 2).

Elevate, anche, 6 sanzioni amministrative per la inosservanza della specifica disciplina prescritta dal codice della strada: nell'attività sono stati distribuiti 3 ticket "ingresso omaggio" (consegnati in precedenza dal gestore del locale) ai conducenti trovati con un tasso alcolemico pari a 0. Prevenire significa essere presenti.