Quando ripartirà lo sport dilettantistico? Le società di Molfetta attendono

Il ministro Spadafora: «Ad ora non disponiamo di una data ufficiale»

martedì 29 dicembre 2020 07.00
C'è ancora grande incertezza su quella che sarà la ripartenza dello sport dilettantistico nel 2021: le società molfettesi, calcistiche e non, attendono novità per capire come strutturare il lavoro all'inizio del nuovo anno dopo i due mesi di stop forzato a causa della seconda ondata del Covid-19. Ciò che determinerà le effettive decisioni che verranno prese dal Governo sarà sicuramente la situazione epidemiologica dopo l'Epifania.

Nel frattempo anche il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, dopo un lungo silenzio si è finalmente aperto sui social al tema della ripartenza e ha spiegato: "Ripartire con lo sport è la mia priorità! Non esiste ancora una data ufficiale per la ripartenza anche se l'obiettivo è di riaprire entro il mese di gennaio. Stiamo lavorando a stretto contatto con il Comitato tecnico-scientifico e il fatto che io non stia tutti i giorni a scrivere post sul tema non vuol dire che non me ne stia occupando".

"Tutte le indiscrezioni che leggete in giro - ha aggiunto in questa nota - sono prive di fondamento. Ricordo a tutti che al momento siamo ancora quasi sempre in zona rossa fino al 6 gennaio e che tutti i settori produttivi stanno soffrendo. Ricordo a tutti che sono chiuse le scuole che sono il cuore del nostro Paese! Basterebbe ricordare questo per pensare a quanto ridicole siano le affermazioni sul fatto che solo lo sport sia fermo".

Contrariamente alle indiscrezioni su uno stop che dovrebbe essere prolungato per cinema, teatri, centri estetici e palestre, l'orientamento per lo sport dilettantistico sembrerebbe diverso. Impossibile avere una data ufficiale ora: al momento l'unico riferimento resta quello del 15 gennaio 2021 quando le società dovrebbero poter riprendere gli allenamenti, almeno stando all'ultimo dpcm. La prossima settimana porterà senza dubbio indicazioni più chiare in merito.