"Puntastelle": nasce il primo dolce con la Cicoria Puntarelle Molfettese

Un'idea nata dalla collaborazione di Franco Lanza e dall'Associazione Cicoria Putarelle

sabato 6 dicembre 2025 10.56
A cura di Mariangela Altomare
Numerose sono le ricette realizzate con la cicoria, ma finora nessuno aveva pensato di trasformarla in un dolce, tantomeno in un dolce natalizio. L'idea, audace quanto originale, è diventata realtà a Molfetta con la creazione di "Puntastelle", un dolce nato dalla sinergia del pasticcere Franco Lanza, dal professor Giacomo Giancaspro e dall' 'Associazione Cicoria Puntarelle Molfettese.

Presentato ieri, 5 dicembre, al Vecchio Gazebo, il panettone con 8 punte si distingue per la leggerezza, merito delle proprietà della cicoria: ricca di fibre, minerali e antiossidanti. Il caratteristico sapore amarognolo della verdura viene bilanciato grazie all'integrazione di ingredienti classici della pasticceria, come le mandorle e il cioccolato, che creano una composizione che soddisfa il palato e la salute.


«L'idea è nata dal desiderio di diversificare l'utilizzo della cicoria puntarella - spiega il professor Giacomo Giancaspro - dimostrando che può essere impiegata anche in pasticceria. Ha ottime caratteristiche nutrizionali, un basso contenuto di zuccheri e un'aromaticità particolare, con una nota amarognola che le conferisce un sapore unico».

Il presidente dell'Associazione Puntarelle Molfettese, Mauro De Ruvo: «Abbiamo ripreso un tema per noi molto caro: estrapolare il "dolce" della cicoria e trasformarlo in qualcosa di unico. Da un'idea di Giacomo Giancaspro è nato un dolce fantastico, reso possibile dalla maestria di Francesco Lanza, che ha tradotto in qualcosa di buono e gradevole una nostra ambizione».

«La cicoria ha una doppia veste: siamo abituati a considerarla amara, ma in realtà nasconde anche una sorprendente dolcezza», conclude il presidente.
"Puntastelle"
"Puntastelle"
"Puntastelle"
"Puntastelle"
"Puntastelle"