Pro Loco Molfetta, le iniziative di febbraio e marzo in programma all’insegna della tradizione e della tipicità

Tante attività per celebrare il Carnevale (e non solo) all’insegna della fantasia e del divertimento

venerdì 30 gennaio 2026 10.17
Tutte all'insegna della tradizione e della tipicità sono le iniziative della Proloco di Molfetta per i mesi di febbraio e marzo 2026. Si comincia con "Carnevale da Mordere", un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli per celebrare il Carnevale all'insegna della fantasia e del divertimento.

L'iniziativa si terrà dal 2 al 6 febbraio 2026 in via Trescine n.10, nel cuore del centro storico di Molfetta, ed è rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni, grazie alla collaborazione con Cecilia Pizzutilo – Sweet Cecy (Cake Designer). Durante il laboratorio, i partecipanti realizzeranno maschere di Carnevale in biscotto, sperimentando colori, forme e fantasia sotto la guida esperta di Sweet Cecy. Per informazioni e prenotazioni: Link Google Moduli: https://forms.gle/YRJtMrYJcRG917WW9.

"Visita alle Chiese e Confraternite della Settimana Santa", un progetto che nel 2026 raggiunge alla sua terza edizione e che si pone l'obiettivo di conoscere le Chiese di Molfetta, attraverso la storie e i racconti delle nostre Confraternite e dei confratelli, esplorando le opere d'arte e i tesori che vi sono custoditi, nel segno della Quaresima. Le visite guidate alle Chiese e alle Confraternite di Molfetta è un nuovo progetto che mette insieme la storia, la cultura e la tradizione dei riti della Settimana Santa a Molfetta e le Arciconfraternite e le Confraternite di Molfetta.4 date in programma il 19 e 26 febbraio 2026, e il 3 e 10 marzo 2026, ritrovo in piazza Municipio alle ore 18 e sarà possibile scegliere il Tour 1 che comprende Chiesa S. Pietro, Chiesa Sant'Andrea, Parrocchia San Corrado, Chiesa S. Anna e Chiesa di Santo Stefano.

Il Tour 2 sempre ritrovo ore 18 da Piazza Municipio consentirà di visitare Chiesa del Purgatorio, Parrocchia S. Bernardino, Parrocchia S. Teresa e Parrocchia San Gennaro. Sarà possibile iscriversi compilando i campi attraverso il google moduli consultabile qui https://forms.gle/i13JSTnfmXutyTqz7 - non saranno ammesse iscrizioni in modalità diversa.


Marzo invece sarà dedicato anche al "Corso per la preparazione della Scarcella Molfettese", dolce tipico pasquale. La Scarcella molfettese è un dolce tradizionale simbolo della festa pasquale. La Scarcella è un emblema di gusto e significato, intrecciato con simboli profondi legati alla geometria sacra e alla creatività artigianale. Questo dolce, che presenta una varietà di forme, richiamano temi pasquali come colombe, campane, pesci e uova e la forma a mandorla è simbolo della Vesica Piscis. La Scarcella è anche un'opera d'arte culturale, con una storia legata al pellegrinaggio e alla chiesa di Molfetta, dove era consumata per chiedere l'Indulgenza.

Un corso realizzato in collaborazione con i docenti dell'Istituto Alberghiero che si terrà nella sede dell'istituto nei giorni 11-18-26 marzo 2026 della durata di otto ore totali. Per iscriversi sarà possibile farlo compilando il modulo online https://forms.gle/QC6FxF7N2oSTw5A29 per cui è prevista una piccola quota di iscrizione.