Presentato a Molfetta lo sportello di mediazione delle controversie legali

Il servizio sarà gestito dall'organismo di mediazione Aequitas

mercoledì 2 settembre 2020 11.47
A cura di Danilo de Robertis
Nella mattinata odierna, nella sala conferenze di Lama Scotella, è stato presentato lo sportello di mediazione delle controversie legali da ieri attivo nel Comune di Molfetta presso la sede in via Carnicella 6. Il servizio sarà gestito dalla Aequitas ADR, fondazione costituita nel 2001 da un gruppo di avvocati che si sono dedicati allo studio e all'esercizio dell'attività di negoziazione assistita dei conflitti.

Nel 2006 Aequitas è stata riconosciuta dal Ministero della Giustizia come Organismo di Conciliazione ed Ente Formatore e attualmente è presente, con oltre 150 mediatori accreditati, in tutta la penisola italiana. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il sindaco Tommaso Minervini e l'avvocato Roberto Leonardi, membro del direttivo di Aequitas.

«Questo nuovo servizio offerto dal Comune - ha spiegato Minervini - rientra nella filiera della giurisdizione. Per noi è importante dare inizio a questo sportello nella nostra città, nella speranza che questo possa diventare un vero e proprio punto di riferimento nella giustizia di parte, anche per alleggerire le strutture giuridiche di rango superiore. Se ben funzionante, questo nuovo servizio potrà rivelarsi utilissimo all'intero sistema giustizia per i cittadini e gli imprenditori di Molfetta e non solo».

Altri dettagli sono stati forniti da Leonardi: «La mediazione è l'attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Noi operiamo da tanti anni in tutta Italia e siamo fiduciosi sul fatto che Molfetta possa essere da traino anche per altre realtà limitrofe. I vantaggi della mediazione sono innumerevoli e riguardano sia la velocità delle procedura che l'aspetto economico, con costi contenuti e benefici fiscali».

Per attivare la procedura della mediazione basta inviare una domanda il cui modulo è scaricabile sul sito www.aequitasadr.eu. La domanda può essere depositata presso lo Sportello comunale di Molfetta il martedì dalle 10 alle 12, inviata allo stesso indirizzo con raccomandata oppure inviata a mezzo pec all'indirizzo mediazione.molfetta@pec.aequitasadr.it. Inoltre, è possibile svolgere tutto il procedimento di mediazione in videoconferenza.