Premio di composizione "Angelo Inglese", decretato il vincitore della quarta edizione

La rassegna vede anche il patrocinio del Comune di Molfetta

mercoledì 23 febbraio 2022
La 4th International Competition for Band Composition "Angelo Inglese" si chiude con il nome di Heinrich Unterhofer, vincitore della categoria B (symphonic piece), con il brano "The Descent of Innana into the Netherworld". La giuria, composta dal Presidente Dirk Brossé, dall'ideatore Angelo Inglese Jr, da Stefan Roth, da Rafael Garrigos Garcia e da José Carmelo Calabrese lo ha scelto tra un gran numero di partiture giunte, tutte di elevato livello.

Oltre agli storici partners (il Comune di Molfetta, il Comitato Feste Patronali di Molfetta, l'Anbima Nazionale, le Edizioni Boario di Torino) e l'Orchestra di fiati del Dipartimenti degli Strumenti a fiato del Conservatorio di Bari, il Concorso ha visto quest'anno il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Bari, dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, della Symphonisches Blasorchester Kreuzlingen della Svizzera, della Symphonic Band of the Societat Filharmònica Alteanense della Spagna e della Symphonic Band 24 de Junio del Estato Carabobo del Venezuela.

Il Concorso porterà Heinrich Unterhofer a suonare in giro per il mondo per eseguire la propria musica in quattro concerti: la composizione vincitrice, infatti, sarà eseguita dalle orchestre precedentemente menzionate, le date sono attualmente in fase di definizione e verranno tempestivamente rese note. L'editore Boario, oltre alla pubblicazione della partitura, offrirà al vincitore un contributo, mai come in questo momento prezioso per consentire la riuscita di un concorso come quello in oggetto.

Mentre ancora molti concerti e interi tour vengono cancellati a causa della pandemia, è tangibile la soddisfazione per la riuscita di questa quarta edizione internazionale e per aver avuto la possibilità di programmare diversi concerti, in luoghi geografici anche molto distanti tra loro. L'appuntamento è alla prossima edizione: lasciamo all'autore del brano vincitore la conclusione con parte del racconto della genesi de "The Descent of Inanna into the Netherworld".

"La composizione per Orchestra sinfonica di fiati "Inanna" è stata frutto di una lunga gestazione e ha segnato il momento d'inizio per un ampio progetto compositivo rivolto al poema sumero dell'antica civiltà mesopotamica e che racconta la storia della discesa della Dea Inanna agli inferi, regno del non ritorno. Per quanto riguarda la forma musicale, si tratta di un Poema Sinfonico in un solo movimento, di ampio respiro. Il poema si basa sul racconto mitologico sumero della Dea Inanna, delle tavole del destino relative alla creazione degli esseri umani su questa terra.