Polizia Locale nell'ex Tribunale: continuano i lavori

Nella centrale operativa i monitor per controllare il territorio

venerdì 26 gennaio 2018
Ormai in dirittura di arrivo lo spostamento del Comando di Polizia Locale, dalla ormai vecchia e cadente sede della ex Pretura in Piazza Vittorio Emanuele ai più funzionali e moderni locali di via Molfettesi d'America, già occupati dal Giudice di Pace.

In queste ore si sta procedendo alla divisione degli spazi per poi passare rapidamente all'esecuzione delle opere necessarie alla piena fruibilità dei locali.

Una nuova sistemazione, attesa da oltre vent'anni, che avrà nella Centrale Operativa il suo punto di forza: in essa saranno infatti concentrati tutti i monitor per la visione contemporanea e diretta delle telecamere presenti sul territorio comunale (oltre 100 al termine dei lavori di installazione previsti dall'ultimo affidamento).

Questo per consentire un monitoraggio costante anche dei fenomeni delinquenziali e ottimizzare le risorse mediante un più efficace coordinamento di uomini e mezzi.
Sindaco e Assessore stanno intanto lavorando a ulteriori importanti implementazioni del Corpo, che sarà presto potenziato da nuove assunzioni (dalla graduatoria già esistente), dall'utilizzo di sistemi elettronici di controllo, e da interessanti sperimentazioni necessarie ad elevare significativamente la percezione della sicurezza in città