PNRR, per Molfetta finanziamento all'ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso

Stanziati per il progetto 4,8 milioni di euro

mercoledì 4 maggio 2022 7.21
Il ministro dell'Economia e Finanza ha assegnato, nell'ambito dei piani urbani integrati (PUI) finanziabili, selezionati e presentati dalle Città metropolitane, c'è anche il progetto del Comune di Molfetta, denominato "Area ex Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso - riqualificazione area esterna e ristrutturazione immobili esistenti da destinare ad attività mercatali e socio/educative/culturali tese a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale". Il progetto è stato interamente finanziato per 4.800.000,00 euro.

La proposta Identità è Comunità si inserisce nella cornice del vasto e articolato sistema insediativo della Città Metropolitana di Bari, in risposta alle esigenze di cura e riequilibrio dei territori, con riferimento ai luoghi significativi per tradizione, stratificazione storica e testimoniale, nonché sociale, culturale ed economica del sistema insediativo dell'area vasta.

Gli interventi intendono riconfigurare parti urbane identitarie, per la generazione di nuovi valori per la comunità a partire proprio dal tessuto connettivo delle città, costituito da due matrici fondative: lo spazio e i servizi pubblici. I progetti sono tutti rivolti a migliorare le condizioni del tessuto connettivo, attraverso un insieme coordinato di azioni in aree caratterizzate da fenomeni di abbandono e degrado fisico e sociale, concorrendo dunque alla definizione di una armatura urbana di qualità, quale luogo della generazione delle relazioni sociali.

Questa notizia si aggiunge a quella già fornita ieri: il Comune di Molfetta, nell'ambito del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), ha infatti ottenuto anche un finanziamento per circa 3.700.000,00 euro per il "Progetto Parco Lama Martina. Attivazione del Parco della Lama e sua integrazione con il tessuto urbano consolidato".