Piero De Nicolo nominato dalla Giunta Regionale, su proposta del presidente Emiliano, Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale

L'incarico avrà durata per i prossimi cinque anni

mercoledì 15 settembre 2021 18.05
La Giunta Regionale Pugliese, su proposta del Presidente Michele Emiliano, ha designato l'avv. Piero de Nicolo nuovo Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale – Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare. L'Agenzia (che è uno dei più antichi e più grandi Enti di Edilizia Pubblica in Italia, fondato nel 1906) è ente regionale di diritto pubblico non economico dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica e svolge le funzioni tecnico-amministrative relative all'edilizia residenziale pubblica e sociale e subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi già facenti capo all'ex IACP.

Il ruolo dell'ARCA Puglia Centrale è quello di un soggetto operante nella Pubblica amministrazione impegnato nella gestione dei patrimoni pubblici e soprattutto nell'attuazione di una politica regionale per la casa che si sostanzi in interventi edilizi improntati sulla qualità costruttiva, sul risparmio energetico, sia a livello costruttivo che a livello di rigenerazione urbana anche attraverso la valorizzazione e l'incremento del patrimonio immobiliare ERP proprio e di altri enti, la riqualificazione delle periferie ed il rinnovamento del tessuto urbano.

L'Agenzia è protagonista principale del processo fondamentale di rigenerazione del tessuto sociale delle periferie allargando la platea della propria utenza a nuove tipologie quali quelle delle giovani coppie e degli immigrati. Di primaria importanza in tal senso è sicuramente il coordinamento sulle politiche della casa con la regione e con tutti i comuni interessati. ARCA Puglia Centrale gestisce un patrimonio di quasi 25.000 alloggi (nelle sole Provincie di Bari e BAT) ed è impegnata nel far convivere la programmazione, l'attuazione di programmi complessi e la pianificazione politico gestionale a medio e lungo termine con l'emergenza quotidiana e la costante e pressante richiesta di nuovi alloggi.

Le attività dell'Arca Puglia si svolgono in sinergia con le altre amministrazioni operanti sul territorio e in collaborazione con le forze dell'ordine per la tutela della sicurezza e della legalità e con istituti sociali e religiosi, nonché con università, centri di ricerca e centri di eccellenza, anche al fine di valorizzare ed incidere positivamente sul contesto economico, sociale e sulle opportunità di impiego. Piero de Nicolo, Avvocato Cassazionista e Docente Universitario, presso la facoltà di Giurisprudenza, di "Diritto Privato dell'Ambiente", svolgerà la funzione di Amministratore Unico dell'ARCA Puglia Centrale per i prossimi 5 anni.