Piano vaccini: per la Puglia 445mila dosi tra questa e la prossima settimana

Forniture importanti per avviare le somministrazioni agli over 60

giovedì 29 aprile 2021 8.04
Dovrebbe durare una settimana la carenza dei vaccini in Puglia, almeno per quanto riguarda la vaccinazione per gli over 60. Questa fascia di età è stata sospesa dalla maggior parte delle Asl pugliesi dopo la fine del vaccino Astrazeneca. Nella provincia di Bari la vaccinazione è slittata di una settimana, mentre nel Leccese vaccini rinviati tra 14 giorni.

Il dirigente della Protezione civile della Puglia Mario Lerario rassicura l'arrivo di nuove scorte. Per oggi sono attese circa 152.100 vaccini Pfizer che saranno destinati ai soggetti fragili, e ai pazienti oncologici e con patologie rare, oltre alle seconde dosi. Ma nel calendario fornito da Lerario compare anche l'arrivo per il 2 maggio di 124.400 dosi Astrazeneca, 16.900 Moderna e 10.500 Johnson & Johnson.

Questo permetterà di riprendere la vaccinazione della fascia compresa tra 60 e 69 anni di soggetti che non soffrono di particolari patologie. Inoltre, tre giorni dopo, il 5 maggio, Pfizer dovrebbe distribuire altre 141.570 sieri. In una settimana, salvo rinvii e imprevisti, la Puglia dovrebbe ricevere 445.370 dosi.

Con questi rifornimenti le Asl potranno risolvere il problema della carenza di dosi che ha portato alla chiusura degli hub vaccinali in questi giorni. Nello stesso si potrà finalmente fornire di maggiori fiale i medici di Medicina generale che si stanno occupando dei loro pazienti fragili.