Parlare di pace in tempi di guerra: domani incontro a Molfetta

Momento di dibattito per rompere la narrazione bellicista dominante

giovedì 22 gennaio 2026 9.24
Domani, venerdì 23 gennaio alle ore 19 si terrà presso la Sala Finocchiaro, l'incontro intitolato "Respiro di pace", organizzato dal circolo locale di Rifondazione comunista. All'incontro prenderanno parte monsignor Francesco Moscone arcivescovo di Manfredonia, Vito Micunco del Comitato per la pace terra di Bari e Pasquale de Candia segretario cittadino del Partito della Rifondazione Comunista.

Viviamo un momento storico cupo, una terza guerra mondiale a pezzi, come ripeteva Papa Francesco, in cui a farne le spese sono i popoli e il loro diritto di autodeterminazione. Emblematico è il dramma del popolo palestinese sottoposto a un genocidio sotto gli occhi del mondo, come atto finale di un processo di oppressione ed espulsione lungo 78 anni.
Mentre infiammano nuove guerre coloniali e l'imperialismo riacquista il linguaggio triviale della minaccia, l'Europa imbocca la strada del riarmo e della militarizzazione della società.

In questo contesto parlare di pace diventa un atto quasi sovversivo, un linguaggio estraneo alla comunicazione muscolare e bellicista che domina la comunicazione quotidiana. Un gesto necessario per costruire una contronarrazione capace di unire mondi all'apparenza distanti e che riesca a parlare alla vita concreta delle persone, che vedono sacrificati sull'altare del riarmo i propri diritti sociali, le risorse destinate a welfare, sanità, scuola.

Di tutto questo si parlerà nell'incontro di venerdì prossimo, la cittadinanza è invitata.