Panunzio: «Solo coinvolgendo medici di base si riuscirà ad arrivare a vaccinare in tempi rapidi tutta la popolazione contro il Covid»

Le parole del segretario regionale del Sindacato Italiano medici del territorio

giovedì 25 febbraio 2021
Michele Panunzio, segretario regionale di S.I.Me.T, Sindacato Italiano medici del territorio, ne è convinto: «solo con il nostro coinvolgimento si riuscirà ad arrivare a vaccinare in tempi rapidi tutta la popolazione contro il Covid».

Fin dall'inizio della pandemia, l'obiettivo è stato la somministrazione di massa dei vaccini nel più breve tempo possibile «e grazie al nostro radicamento capillare sul territorio - continua Panunzio a nome di S.I.Me.T. - ciò può avvenire con la massima garanzia per la salute di ognuno».

Proprio attraverso la voce del loro segretario regionale sono i medici di base ovvero medici di famiglia, pediatri di libera scelta, continuità assistenziale, specialisti ambulatoriali, USCA, medicina dei servizi e medici del 118, a dirsi assolutamente disponibili a farsi carico di questo servizio «da cui dipende la ripresa di ogni aspetto della nostra vita quotidiana così compromessa dal Covid-19: mettendoci nella condizione di somministrare a tutti i vaccini in via prioritaria ed urgente, contribuiremo a un evento storico, a vincere la guerra dei giorni nostri permettendo al contempo ad altri colleghi di concentrarsi sugli ulteriori aspetti sanitari di questa emergenza senza pari», prosegue Panunzio.

Anche per questo, l'intersindacale medici ovvero FP CGIL medici - S.I.Me.T - SMI - SNAMI - UGS medici della Puglia convocano una conferenza stampa sul coinvolgimento dei medici nella campagna vaccinale anti covid per venerdì 26 febbraio 12.00 via Zoom con diretta Facebook. A prendere parte Francesco Pazienza per SMI Puglia e Gianni Sportelli per SNAMI Puglia.

«Dopo l'accordo tra Ministero della Salute e sindacati medici - annuncia, infine, Panunzio - e in attesa di quanto deciso dalle Regioni, come sindacato siamo già al lavoro per farci trovare pronti nella fase attuativa del piano vaccinale».