Ospedale nord barese, Azzollini: «Già deliberato nel 2011 e 2012 dal Comune di Molfetta»

Il senatore: «La Giunta Emiliano l'ha definanziato nel 2016»

mercoledì 28 settembre 2016 10.31
A cura di Maria Marino
Sull'ospedale del nord barese, al centro di una grande discussione tra operatori del settore e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, interviene il Senatore Antonio Azzollini.

«L'unica cosa invece che ha fatto la Giunta Emiliano nella delibera della Giunta regionale numero 161 del 29 febbraio 2016, l'unico ospedale che ha definanziato, è stato quello del Nord barese; ha confermato i finanziamenti per gli altri quattro ospedali regionali, ma non ha finanziato quello del Nord barese, anzi ha escluso soltanto quello», afferma l'ex sindaco di Molfetta.

Azzollini, infatti, spiega che «l'ospedale del Nord Barese è stato deliberato dal Comune di Molfetta già nel 2011 e nel 2012 nel piano di riqualificazione ospedaliera regionale l'ospedale del Nord barese era già previsto. Non solo, l'ospedale del Nord Barese fu confermato sia nel 2014, nella delibera di Giunta regionale n. 1403, e sia nel 2015, nella delibera di Giunta regionale dell'11 marzo concernente il riordino della rete ospedaliera.

La conferma dell'ospedale unico fu dovuta ad una intensa opera di dibattito pubblico da parte del comitato promotore, in particolare di Molfetta, Bisceglie, Terlizzi ed altri paesi, ma anche da un lungo lavoro istituzionale del professor Antonio Camporeale, allora consigliere regionale, che fu interessato a lungo, nella Terza Commissione di cui faceva parte a pieno titolo, sia nel 2012 e poi nel 2014, proprio al tema dell'ospedale unico del Nor Barese».

«Emiliano deve fare solo una cosa e siccome il comitato promotore ha più volte richiesto nuovi incontri lo dia subito e leggerà che la proposta è molto ben elaborata ed avanzata e ben può far parte del Piano di Riordino che deve essere riapprovato dalla Giunta regionale».