Ordigno bellico ritrovato a Molfetta: rimosso dagli Artificieri

L'episodio in via San Giovanni. Dopo la segnalazione della Polizia Locale, sono intervenuti i militari per metterlo in sicurezza

mercoledì 30 aprile 2025 13.43
A cura di Nicola Miccione
È stato rinvenuto questa mattina, nel centro di Molfetta, un vecchio ordigno bellico da mortaio: a segnalare l'accaduto alcuni passanti, che si trovavano in zona e che, insospettiti dall'oggetto, hanno allertato il centralino della Polizia Locale. L'ordigno è stato rimosso dai Carabinieri della squadra Artificieri Antisabotaggio.

Il fatto è avvenuto in mattinata, alle ore 11.30. Il residuato bellico, risalente alla seconda guerra mondiale, era collocato in strada, in via San Giovanni, nei pressi di via Madonna degli Angeli, quando sono sopraggiunti gli agenti del Comando, arrivati sul posto per le opportune verifiche e per provvedere alla messa in sicurezza dell'area, prima dell'arrivo dei Vigili del Fuoco in servizio presso il Distaccamento di Molfetta. L'area, intanto, è stata prontamente interdetta al transito veicolare.

Gli agenti, inoltre, dopo aver provveduto a circoscrivere e a mettere in sicurezza la piccola strada del centro cittadino, hanno allertato i militari dell'Arma. Il nastro biancorosso è stato invece utilizzato per interdire l'area - via San Giovanni e le due traverse vicine - «a qualsivoglia soggetto non autorizzato», in attesa del pronto intervento dei Carabinieri della squadra Artificieri e Antisabotaggio, di stanza al Comando Provinciale di Bari, contattati dalla Prefettura del capoluogo pugliese.

Questi ultimi, dopo un ulteriore capillare controllo per la messa in sicurezza della zona, hanno rimosso l'ordigno, mentre gli equipaggi della Polizia Locale hanno continuato a vigilare sul sito. Ultimate le operazioni è stato svolto un ulteriore controllo della zona, appurando che non sono stati arrecati danni di alcun genere.