Oggi a Molfetta il corteo per la pace e la liberazione del popolo palestinese

Si parte alle 19 da Corso Umberto, all’altezza della Galleria Patrioti Molfettesi

giovedì 24 luglio 2025
Oggi, alle ore 19:00, Molfetta ospiterà un corteo pubblico in Corso Umberto (all'altezza della Galleria Patrioti Molfettesi), con l'obiettivo di richiamare l'attenzione della cittadinanza sulla necessità urgente di pace e giustizia in Medio Oriente e, in particolare, sulla situazione del popolo palestinese.

L'iniziativa, promossa dal Coordinamento Molfetta per la Palestina, si muove sotto il chiaro slogan: "Sì alla pace. No al riarmo. Stop al genocidio." Un appello collettivo contro l'escalation della violenza e per la difesa dei diritti umani, che si traduce in una mobilitazione partecipata e consapevole.

Durante il corteo interverranno figure di rilievo nel panorama nazionale e internazionale dell'impegno per la pace: Uno degli aspetti più toccanti dell'evento sarà l'invito a ciascun partecipante di "portare con sé" la storia di una persona palestinese – uccisa, sopravvissuta o ancora in resistenza – scegliendone una vicina al proprio sentire. Il nome di quella persona potrà essere scritto sulla pelle, su un cartellone, su un pezzo di stoffa. Un gesto semplice ma carico di significato, per dare voce alla pluralità del popolo palestinese, per non dimenticare le vittime, per sostenere la forza di chi continua a resistere.

Il Coordinamento invita calorosamente tutta la cittadinanza a partecipare, sia a titolo personale sia in qualità di professionisti sensibili alla causa dei diritti umani e della giustizia globale. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare direttamente gli organizzatori.