Nuovi fondi per potenziare l'asilo nido comunale di Molfetta

Finanziamento da oltre 100mila euro per incrementare i posti disponibili

domenica 3 agosto 2025
Il Comune di Molfetta ha approvato l'impegno di spesa destinato al potenziamento del servizio di asilo nido sul territorio comunale. L'intervento prevede l'utilizzo di un finanziamento pari a 107.353,73 euro, assegnato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo speciale per l'equità del livello dei servizi. L'obiettivo è ampliare l'offerta di posti nei servizi educativi per la prima infanzia.

Il fondo, istituito dalla Legge di Bilancio 2024 (art. 1, comma 496, lettera b, Legge n. 213/2023), ha una dotazione complessiva di 300 milioni di euro ed è destinato ai comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, Sicilia e Sardegna. Le risorse sono finalizzate al raggiungimento, entro il 2027, della soglia minima del 33% di copertura del servizio per i bambini tra i 3 e i 36 mesi.

In qualità di ente titolare e gestore di servizi educativi per l'infanzia – tra cui Asilo Nido e Sezione Primavera – il Comune di Molfetta utilizzerà i fondi per interventi di rafforzamento secondo le linee guida nazionali in materia di rendicontazione e monitoraggio. L'iniziativa si inserisce tra le priorità strategiche dell'amministrazione, a sostegno delle famiglie e delle politiche sociali locali.

L'importo è stato regolarmente iscritto nel bilancio armonizzato 2025-2027, esercizio 2025, con imputazione al capitolo 21381, assicurando la copertura economica di tutte le azioni previste.