Notte impegnativa per i Vigili del Fuoco a Molfetta: tre veicoli in fiamme

Gli interventi in via Mayer, in via Serao e in via Madonna dei Martiri. I tre episodi sono avvenuti questa notte, nel giro di un'ora

domenica 20 luglio 2025 11.37
A cura di Nicola Miccione
È stata letteralmente una notte di fuoco a Molfetta, per tre incendi, sulle cui cause sono al lavoro gli inquirenti, scoppiati, a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro e comunque nel giro di un'ora, in tre punti ben distanti del centro abitato. Il primo in via Mayer, il secondo in via Serao, infine il terzo in via Madonna dei Martiri.

Il primo dei tre episodi si è verificato in in via Mayer, fra via Altomare e via Madre Teresa di Calcutta, a poche decine di metri dalla strada provinciale 56: intorno all'01.00, infatti, per cause in corso d'accertamento, ha preso fuoco una Volkswagen Polo parcheggiata in strada. Sul posto, scattato l'allarme alla centrale operativa del 112, il numero unico di emergenza, sono prontamente arrivati i Vigili del Fuoco che hanno spento le fiamme e, infine, messo in totale sicurezza l'intera strada.

I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile, anche loro giunti sul posto, hanno avviato i consuetudinari accertamenti investigativi. Ma dopo pochi secondi, sempre dalla centrale operativa del 112, è arrivata un'altra telefonata: «Dirigetevi in via Serao: c'è un altro incendio». All'01.30, infatti, un altro incendio ha distrutto un Fiat Ducato parcheggiato in strada, una traversa di via Madonna della Rosa. «Abbiamo sentito un boato, poi il clacson, infine le fiamme», hanno detto gli abitanti della zona.

I residenti, spaventati dalle fiamme, si sono subito riversati per strada in cerca di aiuto, mentre i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, di ritorno dal primo rogo in via Mayer, non hanno potuto fare altro che spegnere le fiamme ed evitare che continuassero a propagarsi. Ma non era ancora finita. Sì, perché intorno alle ore 02.00 il terzo incendio della nottata ha completamente danneggiato una Fiat Panda parcheggiata in via Madonna dei Martiri, nelle vicinanze di un parcheggio.

Sul posto, anche in questo caso, sono intervenuti i Vigili del Fuoco (la stessa squadra già all'opera dapprima in via Mayer e poi in via Serao) e i militari della Compagnia di Molfetta, a cui ora sono affidate le indagini. Le cause dei tre roghi, ancora una volta, restano un mistero perché le verifiche effettuate sul momento dai caschi rossi non sono state in grado di accertare la natura dei tre incendi. Insomma, ancora una volta, non è stato rinvenuto nessun indizio utile a stabilirne le cause.

E non si esclude neppure che i tre episodi possano essere collegati. Gli investigatori, come da prassi, hanno ascoltato i proprietari dei tre veicoli, mentre sui social impazzano gli sfoghi dei molfettesi. Sconcertati dinanzi ai tre mezzi divorati dalle fiamme in una sola notte. E che adesso tornano a chiedere più controlli in città.