Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027

La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative

mercoledì 17 settembre 2025 15.52
Con due decreti firmati dal Vice Sindaco, il Comune ha completato la fase di designazione degli organi di governo delle società partecipate Molfetta Multiservizi Srl e Mobilità e Trasporto Srl, fissando l'assetto gestionale per il triennio 2025–2027.

Il procedimento è partito dagli avvisi pubblici del 4 agosto 2025 (prot. n. 2371 per Multiservizi e prot. n. 2370 per Mobilità e Trasporto). Entro il 28 agosto, data di chiusura fissata alle 23:59, l'Amministrazione ha raccolto candidature e curricula, successivamente valutati dall'Area Società Partecipate. Per Molfetta Multiservizi Srl resta in vigore la formula del Consiglio di Amministrazione a tre componenti, come stabilito dalla delibera consiliare n. 27 del 2017. A guidare la società saranno Maria Pia Annese, Andrea Caruso e Dario De Robertis.

La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative in materia di rappresentanza di genere, requisiti professionali e criteri di onorabilità (DPR 251/2012, D.Lgs. 267/2000 e D.Lgs. 175/2016), con riferimento anche allo Statuto comunale che richiede competenze tecniche e capacità imprenditoriale. È confermato inoltre il rapporto fiduciario con il Sindaco, previsto dagli indirizzi consiliari (delibera n. 38/2022).

La società Mobilità e Trasporto Srl manterrà invece la governance monocratica. L'Amministratore Unico sarà Giovanni Minervini, scelto seguendo la stessa procedura pubblica. Il decreto di nomina certifica l'assenza di motivi ostativi all'incarico (incandidabilità, incompatibilità, ineleggibilità o inconferibilità), che saranno ribaditi al momento dell'accettazione ufficiale.

Gli insediamenti formali avverranno nella prossima assemblea delle società. Gli incarichi avranno durata triennale e si concluderanno con l'assemblea chiamata ad approvare il bilancio del terzo esercizio. La Segreteria Generale seguirà le notifiche agli interessati e agli organi societari.