Nei licei e negli istituti superiori di Molfetta stamane la simulazione della "maturità" 2019

Disposizione del Miur per preparare gli studenti al nuovo esame di Stato

martedì 19 febbraio 2019 15.52
Si è svolta questa mattina nei licei e negli istituti professionali e tecnici di Molfetta la simulazione della prima prova degli esami di stato 2019.

La decisione è ricaduta sul mondo della scuola di tutta Italia per volontà dello stesso Miur in preparazione della nuova formula della maturità che, a giugno 2019, sarà diversa rispetto a quella che ha messo alla prova generazione e generazione di studenti ispirando anche il cinema e il mondo della musica con film e canzoni ormai diventati cult.

Dunque, questa mattina è toccata alla prova di italiano tra l'analisi del testo della poesia "Patria" di Giovanni Pascoli, la prosa di Elsa Morante e poi i diritti dell'uomo e la tecnologia fino al testo espositivo-argomentativo sulla vita e la felicità partendo da un passo dello Zibaldone.

«La pubblicazione degli esempi di prova è una delle misure che abbiamo predisposto per accompagnare voi maturandi e i vostri docenti nella preparazione dell'Esame di Stato. Faremo una rilevazione a campione per raccogliere le vostre considerazioni. Ringrazio gli insegnanti per il lavoro che stanno facendo per preparare i nostri ragazzi. E agli studenti dico: quello che affronterete sarà un Esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi», è stato il messaggio del Ministro Marco Bussetti.

Ora si attenderà la simulazione della seconda prova.