Nasce il Comitato Residenti Muraglia

Obiettivo la tutela del sito storico

domenica 25 settembre 2016 9.39
In data 19 settembre si è costituito il "Comitato residenti muraglia", rappresentato da venti famiglie con abitazioni private che prospettano sulle antiche mura.

La dott.ssa Cinzia Irma Gianfreda e la dott.ssa Valeria M.A. Tangari sono state delegate alle funzioni di rappresentanza presso gli organi comunali e le forze dell'ordine locali.

Finalità principale del Comitato è quella di salvaguardare la tutela e la conservazione del sito storico, troppo spesso oltraggiate da bande di giovinastri ma anche di adulti (a volte con famiglia… al seguito….) che usavano il sito per consumare cibi e bevande, lasciandone i resti per terra o sul parapetto, per fare i loro bisogni, per imbrattare con scritte e disegni il luogo storico, per schiamazzare. Di tutto ciò vi è ampia documentazione fotografica prodotta gli organi comunali, alle forze dell'ordine locali e alla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bari.

Il Comitato sente l'obbligo di ringraziare il Commissario Straordinario dott. Passerotti, che s'è fatto carico di valutare positivamente le istanze dei residenti e di quanti hanno veramente a cuore le sorti della millenaria "Muraglia", emanando l'ordinanza n. 45926 del 5.9.2016, nonché il Comandante della locale Polizia Municipale, Dott. Cap. M. Giuseppe Gadaleta, che ha supportato con la sua relazione tecnica gli organi comunali.