Musica, danze e tradizione a Molfetta per la 7^ edizione del "Suonagli Folk Festival"

Un fiume di gente nella Cittadella degli Artisti. Evento inserito nel cartellone Molfetta Summer Edition

martedì 30 settembre 2025 10.52
È stata un'esplosione di energia e partecipazione la VII edizione del Suonagli Folk Festival che, domenica 28 settembre, ha trasformato la Cittadella degli Artisti in un mare di musica e danze, accogliendo centinaia di persone arrivate da tutta la Puglia e non solo.

Nonostante il cambio di sede dovuto alle condizioni meteo, il pubblico ha risposto con un entusiasmo contagioso: sold out per lo stage di pizzica con Valeria Sallustio e per il concerto a ballo del gruppo Viaggio Popolare (Davide Donno, Giuseppe Anglano, Luigi Marra, Ippazio Rizzello), che ha fatto alzare tutti in piedi in una grande festa collettiva.

Grande affluenza anche per la mostra fotografica "Il Rito" di Massimiliano Morabito, capace di catturare la spiritualità dei riti popolari, e per la conferenza con Vincenzo Santoro, che con il suo libro "Il Tarantismo Mediterraneo" ha offerto al pubblico un momento di riflessione e confronto sul patrimonio immateriale del Sud.

"Abbiamo visto la Cittadella gremita, persone felici, tanti giovani e famiglie che non volevano più andare via. Questo ci dice che Molfetta ha fame di eventi che uniscono cultura e tradizione, e noi continueremo a lavorare per dare risposta a questo desiderio" – ha dichiarato Maria Helena de Pinto, presidente dell'Associazione Culturale Fabulanova, associazione organizzatrice dell'evento.

l calore del pubblico e i tantissimi messaggi arrivati a poche ore dalla chiusura dell'evento raccontano meglio di ogni parola il bisogno e la voglia di ritrovarsi ancora.
Il Suonagli Folk Festival non è solo un appuntamento culturale, ma un vero e proprio rito collettivo che unisce e fa comunità.

L'associazione Fabulanova ringrazia di cuore tutti gli artisti, i collaboratori, i volontari e le istituzioni che hanno reso possibile un'edizione davvero indimenticabile.
Suonagli Folk festival rientrava nel cartellone Molfetta Summer Edition promosso dall'amministrazione comunale, assessorato alla cultura.