Molfetta ricorda i sei marinai caduti sulla Corazzata Roma nel 1943

La commemorazione si è svolta questa mattina nei pressi della Capitaneria di Porto

mercoledì 9 settembre 2026 19.04
A cura di Paola Copertino
Molfetta ha ricordato questa mattina i suoi concittadini caduti nell'affondamento della Corazzata Roma, avvenuto il 9 settembre 1943. A 83 anni dalla tragedia, l'Associazione Marinai d'Italia, Eredi della Storia e A.N.M.I.G. hanno partecipato alla cerimonia organizzata davanti al monumento ai Caduti sul mare, adiacente alla Capitaneria di Porto.

Alla commemorazione hanno preso parte anche il neo comandante della Capitaneria, il CF CP Maria Lucia Coli, e il parroco del Duomo, don Pasquale Rubini. Ai piedi del monumento è stata deposta una corona d'alloro, mentre un picchetto d'onore della Guardia Costiera ha accompagnato la cerimonia. Il 9 settembre 1943 la Corazzata Roma, ammiraglia della Regia Marina, venne affondata nel Mediterraneo mentre era diretta verso La Maddalena, dopo la proclamazione dell'armistizio. Nell'attacco persero la vita 1.393 marinai italiani. Tra loro anche sei molfettesi: Onofrio Amato, Giovanni Armenio, Domenico Centrone, Giuseppe De Gennaro, Paolo De Santis e Mauro Mezzina.

Il ricordo dei sei concittadini si inserisce in una memoria più ampia, quella di tutti gli uomini e le donne che hanno perso la vita in mare. Dopo la deposizione della corona è stato osservato un minuto di silenzio.nLa Corazzata Roma, costruita come una delle più moderne e potenti unità della Marina italiana dell'epoca, affondò in pochi minuti dopo essere stata colpita da bombe sganciate da aerei tedeschi. Una delle esplosioni provocò la deflagrazione dei depositi di munizioni, causando gravissimi danni alla nave. Alle 16.07 venne ordinato l'abbandono della nave; pochi minuti dopo la corazzata si capovolse, spezzandosi in due tronconi e inabissandosi.

Il relitto è stato individuato nel 2012, a oltre 1.200 metri di profondità nelle acque del Golfo dell'Asinara, al largo della Sardegna. La sua identificazione venne successivamente riconosciuta dalla Marina Militare.

La giornata dedicata alla memoria della Corazzata Roma proseguirà questa sera. Alle 21, presso il museo degli Eredi della Storia, sarà possibile vedere il modellino della nave e i pannelli fotografici dedicati alla tragedia del 9 settembre 1943, per mantenere vivo il ricordo di quei marinai e, con loro, di tutte le vittime del mare.