Molfetta "riapre" dopo le ferie. Ma cosa ci attende?

Festa patronale, politica in fermento, cantieri in città e la vicenda Network Contacts

lunedì 26 agosto 2019
Si sa, a Molfetta l'estate finisce con l'8 settembre, la sagra a mare, la Festa Patronale per la Madonna dei Martiri.
Vaglielo a spiegare a chi di Molfetta non è, cosa si prova in quei giorni, quella strana malinconia che pervade tutti, quel "dopo la Fiera si pensa" che era stato il motivo dominante nelle settimane precedenti e che diventa impellenza in quegli attimi quando tutto finisce.

Eppure è oggi, lunedì 26 agosto 2019, che di fatto Molfetta "riapre" dopo le ferie. Infatti è proprio da questa giornata che la città si riappropria della routine quotidiana. Vero è che già nella scorsa settimana erano stati parecchi a tornare a lavoro ma oggi serrande, uffici, negozi "chiusi per ferie" riaprono i battenti.

Ma che giorni saranno per la città?
Secondo quanto comunicato dallo stesso Comune di Molfetta, per esempio, i molfettesi dovranno abituarsi a un paese-cantiere aperto: a Levante si inizierà con le opere sul PalaPanunzio e il prosieguo delle piste ciclabili in zona "buco", in centro la riqualificazione di Piazza Principe di Napoli e il cantiere perenne di Corso Umberto arrivato praticamente a metà del salotto buono locale, a Ponente si attendono gli sviluppi sul comparto 17 (le stalle) e sulla riqualificazione dei cantieri navali e di tutto il fronte mare del Rione Madonna dei Martiri.

Poi c'è la politica, ad esempio. Il Consiglio Comune tornerà a riunirsi dopo la pausa ferragostana con la maggioranza forte di NOI e Pd e le due opposizioni di destra e sinistra. Sullo sfondo l'elezione al Consiglio Metropolitano e, soprattutto, l'avvio della campagna elettorale per le elezioni regionali. Occhio poi a quello che accade a Roma: che ne sarà del Parlamento? Il Presidente della Repubblica scioglierà le Camere? Carmela Minuto sarà ancora Senatore?

E poi la situazione in Network Contacts: come già spiegato da Giulio Saitti è proprio nei primi giorni di settembre che decorre il termine di 45 giorni previsto per la conclusione della procedura di licenziamento collettivo avviata dall'azienda. Si riusciranno a salvare i circa 300 posti di lavoro in bilico?