Molfetta, prorogati fino a dicembre i lavori per i nuovi pontili al porto

Immersioni e attività tecniche in corso davanti alla Banchina San Domenico

domenica 10 agosto 2025
Con l'ordinanza n. 54 del 7 agosto 2025, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha prorogato fino al 31 dicembre le attività di immersione e i lavori in mare davanti alla Banchina San Domenico, all'interno del porto cittadino. La proroga è stata richiesta dalla ditta Sub Technical Edil Services s.r.l. di Mola di Bari, subappaltatrice dell'impresa Nord Costruzioni Generali s.r.l., incaricata dal Comune di realizzare i nuovi pontili di attracco per i motopescherecci. Si tratta di un intervento chiave nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area portuale.

I lavori prevedono: La Capitaneria ha deciso di prorogare l'autorizzazione per garantire la sicurezza della navigazione e del personale operativo, seguendo le norme vigenti e il Regolamento del porto (ordinanza 28/2008). La proroga è stata concessa anche tenendo conto del completamento delle operazioni di Bonifica Bellica Subacquea (codice BSS-23-073), concluse e validate dalla Marina Militare il 23 ottobre 2024.

Rimangono in vigore tutte le prescrizioni dell'ordinanza n. 02/2025 emanata a gennaio, che regola le attività del cantiere, compresi i mezzi nautici impiegati. Questo intervento rappresenta un passo decisivo per completare le nuove infrastrutture portuali a supporto della pesca professionale, un settore strategico per lo sviluppo economico del porto e del territorio.