Molfetta nel "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate"

La Giunta ha dato mandato al sindaco di fare domanda al bando

lunedì 7 dicembre 2015
A cura di Maria Marino
E' stata la Giunta comunale, riunitasi il ventisette novembre scorso, ad aver dato mandato al Sindaco per presentare la domanda di partecipazione al bando nazionale "Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", approvato ad ottobre con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

L'intento è quello di realizzare un insieme coordinato di interventi diretti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, puntando al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale e ambientale, per mezzo dell'attivazione di servizi e interventi di ristrutturazione edilizia, senza ulteriore consumo di suolo.

Le zone interessate dovrebbero essere l'"ex Mercato ortofrutticolo all'ingrosso", le piazze urbane di ponente, il campo di calcetto di Via Corrado Salvemini, la copertura anfiteatro e la riqualificazione del Parco di Ponente, la struttura "C.A.V. Rosa Luxemburg", il centro socio assistenziale per vittime di abuso e violenza e, infine, interventi dei privati nella zona compresa tra Via G. Bruno, Corso Fornari, Via Terlizzi e la linea ferroviaria.