Molfetta dice no alla violenza sulle donne con l'associazione Pandora

In programma incontri, laboratori di origami e una manifestazione in piazza

lunedì 24 novembre 2014 08.47
Anche a Molfetta scende in campo l'associazione Pandora in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Domani, martedì 25 novembre, l'associazione Pandora, con il patrocinio del Comune, invita la cittadinanza a momenti di riflessione e confronto sul tema.

Il programma della manifestazione "Non calpestate i diritti delle donne", comincia alle ore 10, al Liceo statale "Vito Fornari" ci sarà un incontro con gli studenti che parteciperanno ad una lezione aperta sulla violenza di genere, a cura dell'avvocato Valeria Scardigno (presidente dell'associazione Pandora), di Carmela Zelano ed Egle Alfarano (entrambe psicologhe della suddetta associazione); alle ore 11, si svolgerà poi un laboratorio artistico finalizzato alla creazione di fiori di carta, simboli dei fragili quanto vulnerabili diritti del gentil sesso.

Nel pomeriggio, alle ore 16, le iniziative proseguono, per la cittadinanza, nella sala convegni comunale di "Lama Scotella" (in via Martiri di via Fani) dove, dopo la presentazione dell'associazione Pandora e delle sue finalità (a cura dell'avvocato Francesca Bisceglia della stessa associazione ed anche della presidente), si terrà un laboratorio di kusudama (una tecnica dell'origami di origine giapponese per la realizzazione di fiori di carta) tenuto dell'associazione culturale molfettese "Antiqua Mater". A chiudere il pomeriggio sarà l'avvocato Mariateresa Sasso (penalista dell'associazione Pandora) che inquadrerà il fenomeno della violenza sulle donne.

La manifestazione avrà la sua conclusione alle ore 20, in piazza Rosa Luxemburg (rione Paradiso), con la presenza ed i saluti del sindaco Paola Natalicchio, verranno installati i fiori di carta realizzati ed anche offerto, ai partecipanti, un rinfresco.